SCVMM 2012 R2 – Error 1604

Configuro l’infrastruttura SC VMM 2012 R2 come da Best Practice (https://technet.microsoft.com/en-us/library/gg610669.aspx): utenze di servizio, SPN, Database, etc etc… tutto và alla perfezione!

Il Virtual Machine Manager funziona a dovere anche durante la configurazione dell’ambiente: collego il cluster, configuro le virtual network… tutto ok!

Provo a collegarmi alla console dal mio pc… ERROR 1604:

You cannot access VMM management server XYZ.

Contact the Virtual Machine Manager administrator to verify that your account is a member of a valid user role and the try the operation again.

ID: 1604

ERROR_1604

Come specifica l’errore, verifico l’utenze: tutte perfettamente configurate.

Ricordo che la mancata o errata configurazione degli SPN porta a questo errore. Un rapito SETSPN -l <nome.server> mi indica che anche gli SPN sono correttamente funzionanti.
Sgooglo… Voci dai forum consigliano di reinstallare il VMM mantenendo le configurazioni attuali (spuntare la voce “mantieni il DB” nel wizard di disinstallazione)
Non ho altre scelte… provo.

La disinstallazione finisce con esito positivo mantenendo il DB invariato… bene.
Procedo con la reinstallazione. Da qua escono gli errori più stravaganti: da errori sul WMI (da event viewer della macchina), all’impossibilità di leggere lo schema di AD (dalla console del wizard).
Dopo svariate ricerche e tentativi -infruttuosi- procedo con la strada più drastica: utilizzo un DB nuovo mandando a spigolare tutto il lavoro di configurazione precedentemente svolto:
– l’installazione termina con esito positivo
– la console è raggiungibile da qualsiasi parte senza errori

Riassumendo sull “ERROR 1604”:
– Verificare utenze
– Verificare SPN
– Reinstallare il SC VMM mantenendo le impostazioni
– Rifare il server da zero

Liked this post? Follow this blog to get more. 

Rispondi